Racconti, Augias: "La lezione di Vandana Shiva? Il 'Pianeta di tutti' è vittima di ingiustizie e disastri, ma c'è modo di uscirne"
La fisica ed economista indiana Vandana Shiva ha scritto con Kartikey Shiva un'opera a metà tra il saggio e il pamphlet: "Il pianeta di tutti" (Feltrinelli). La studiosa rileva una concentrazione della ricchezza "catastrofica": se nel 2010 388 miliardari controllavano un patrimonio pari a quello della metà più piovera deLl'umanità, nel 2017 si erano ridotti a 8, e nel 2020 ci sarà un unico detentore per tutta quella ricchezza. Che fare? Con creatività, immaginazione, solidarietà e interconnessione secondo Shiva possiamo "creare un movimento plenetario con cui spezzarre le catene e sconfiggere la macchina del denaro e il mero simulacro della democrazia". Utopia o possibilità reale? Di fatto secondo l'autrice del libro soffriamo per tre separazioni gravi: quella tra uomo e natura, tra umani e umani, e tra l'Io e il nostro essere integrale e interconnesso.
Racconti di Corrado Augias
riprese Valeria Lombardo e Leo Meuti
montaggio Paolo Saracino
Libri come bussole per orientarci in un confuso presente. Racconti per estrarre da un libro il condensato delle sue pagine. In sostanza il racconto come un saggio e ogni saggio come una minuscola lampada tascabile